Frutti di Bosco

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Frutti di Bosco

L'umbria è ricca di boschi nei cui sentieri è facile imbattersi in piante da frutto tipiche come le more o i lamponi. I frutti di bosco sono ricchi di proteine (ferro, fosforo, calcio) e di vitamine, oltre ad avere proprietà medicinali.

I frutti di bosco sono molto apprezzati in cucina, lamponi, ribes e more, mirtilli e uva spina possono essere consumati in macedonie, frullati, su crostate e gelati e si sposano bene con limone e miele. Sono anche versatili poichè possono essere surgelati per il loro mantenimento oppure utilizzati per sciroppi o succhi da usare per la preparazione di numerose bevande.

Lampone
Il lampone può essere considerato una delle specie più diffuse presente in forma spontanea oppure coltivato. I frutti sono di forma conica e di colore rosso, giallo e nero, di buon sapore. La maturazione del frutto rosso va dalla seconda metà di giugno alla seconda metà di luglio, mentre per il giallo e nero si va da giugno a fine settembre.

Rovo o mora
E' sicuramente la specie più diffusa allo stato spontaneo e coltivata insieme al lampone.

Il frutto si presenta con una forma allungata, aggregati in drupe con colori rosso cupo e nero lucente. Il sapore è dolce acidulo particolarmente gradevole con il frutto maturo, quindi dai primi di luglio fino ai primi di settembre

Ribes
Molto diffuso nei paesi con clima temperato freddo. Il frutto è rappresentato da bacche rosse, bianche e nere riunite in grappoli di sapore acidulo dolce.
Il frutto matura da giugno ai primi di agosto.